sito a suggestione zero

 

 

 

 

Tanti, ormai, scoprono di mangiare tanto, nutrendosi poco e male. 

I cambiamenti sono necessari, lo dicono tutti ma come attuarli?

Casa mediterranea, è la nostra risposta a questa domanda.

 Casa mediterranea è un'idea preceduta dalla già diffusa realtà dell'home restaurant, dalla quale si distingue per i diversi principi ispiratori ed il diverso stile. Ci si reca in una casa mediterranea  per vivere il pasto, non semplicemente per consumarlo. Viverlo  attraverso tutte le esperienze ad esso associate  che vanno dalla provvista degli ingredienti, preferibilmente dal diretto produttore, sino alla sua preparazione e consumazione. Lo scopo è l'acquisizione della consapevolezza alimentare e il trasferimento del piacere dalla sfera materiale a quella spirituale.

La cooperazione nella preparazione del pasto dona al cibo una magia e permette di associare un'emozione sicuramente più incisiva di quella che i media associano ai prodotti confezionati  di ignota provenienza e di dubbi effetti benéfici per la nostra salute.

Chi

Il progetto si rivolge a chi, appassionato di cucina, alimentazione o nutrizione,  senza occupazione o desideroso si abbandonarne una alienante  che non consente di esprimersi al meglio e nella quale vede frustrate le proprie capacità culinarie o  inespresse le proprie conoscenze in materie coerenti con lo spirito iologico. In questo progetto trova la dimensione ideale per esprimersi e  realizzarsi con autodeterminazione , confrontandosi continuamente con o senza una sede fissa in cui operare.

Dove

Se non vivi in una casa adeguatamente ospitale o  non puoi disporre pienamente della casa in cui vivi, ci stiamo organizzando per  offrirti una location suggestiva a prezzi convenzionati. Questa potrebbe essere una barca,  un camper o un bed & breakfast. La barca e la dieta mediterranea sono un connubio perfetto, il camper ti conduce nei luoghi di produzione ed in siti d'interesse turistico e paesaggistico. Entrambi potrebbero consentire di vivere un'esperienza protratta per più giorni, per far "vivere" il cambiamento,  gradualmente e consapevolmente. Una vacanza alternativa, il cui costo è un investimento!

Aspetti fiscali

Si tratta di una realtà nuova e non ancora disciplinata ma, come per il bed and breakfast, gli introiti  di una casa mediterranea, vanno inseriti nella propria dichiarazione dei redditi, come "redditi diversi". Se l'ospite lo richiede, si deve rilasciare una ricevuta. E' gradito ogni vostro contributo in grado di dare maggiore completezza informativa a questo aspetto. Grazie.

Aspetti igienico sanitari

Anche in questo caso, a causa del vuoto normativo, ci si affida al buon senso del padrone di casa.    In tutte le Casa mediterranea incluse nel nostro elenco, sarà verificata la corrispondenza di tutti i requisiti dichiarati nella domanda di ammissione e, chiaramente, il rispetto di un adeguato standard di norme igienico sanitarie nella manipolazione, gestione e conservazione dei prodotti alimentari, nella pulizia dell'ambiente e dei servizi igienici.

Ogni menù proposto, al pari di quello di un ristorante o altro luogo di somministrazione di bevande ed alimenti, dovrà attenersi alle norme europee entrate in vigore il 13 Dicembre 2014 .

Il parere dell'ospite, sarà reso pubblico e condizionerà la credibilità e, eventualmente, l'espulsione dal club.

Meglio se si è in possesso del titolo di alimentarista.

Prezzi  

Si precisa che quanto pagato, sarà incassato interamente dal padrone di casa e nulla sarà corrisposto per il servizio offerto in questo sito. Ogni proposta pubblicata su questo sito, sul blog e sui canali personali del padrone di casa, dovrà indicare chiaramente la proposta gastronomica e culturale col prezzo  (che non deve nascondere sgradite sorprese relative a bevande o servizi non chiaramente inclusi nel prezzo indicato). A discrezione del padrone di casa, per  la prenotazione potrebbe essere richiesto il versamento di un acconto o dell'intero prezzo.  Siete invitati a considerare che non ci sono investimenti da fare e non c'è rischio d'impresa, quindi ci si aspetta un  prezzo che consenta un guadagno dignitoso ma che sia fuori dalla logica del business.  

Per iniziare

Non ci sono costi ed oneri da sostenere, il nostro supporto è gratuito.

Se hai voglia di avviare una Casa mediterranea, inviaci una mail con una breve descrizione della tua persona e della location in cui intendi esprimerti. Valuteremo insieme la possibilità d'inserirti nel nostro elenco. Non è necessario essere uno chef; biologo nutrizionista;  dietista o un professionista del  settore e potresti scoprire "sul campo" di avere delle capacità nascoste da un sistema che ti voleva asservito ed automa. L'emersione o il miglioramento di queste tue capacità o attitudini, è uno degli obiettivi del progetto.  Ricorda che un grande contributo alla tua crescita, potrebbe provenire anche dai tuoi ospiti.

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee” [ cit. George Bernard Shaw]

Se abbiamo omesso di trattare qualche aspetto che ritieni importante, comunicacelo. Lo consideriamo un valido contributo per la migliore realizzazione di questo progetto.

Grazie.